venerdì 30 maggio 2008, ore 10, Banca di Credito Popolare, Palazzo Vallelonga, Torre del Greco (Na)
Una guida turistica con tre diversi percorsi, un cd con un’ampia rassegna fotografica, antica e moderna, della città e tre pannelli con un’interpretazione artistica del territorio comunale e del Vesuvio. Li hanno prodotti gli studenti del liceo scientifico “Nobel”, dell’Istituto Comprensivo “Francesco d’Assisi” e l’istituto “Pantaleo” durante quest’anno scolastico nell’ambito del progetto “arteAscuola”. Saranno esposti, insieme all’intero materiale di promozione turistica realizzato dagli alunni delle altre scuole dell’area vesuviana che hanno aderito al medesimo progetto, nella quarta tappa della mostra itinerante di “arteAscuola” che si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno 2008 presso la sede della Banca di Credito Popolare a palazzo Vallelonga a Torre del Greco. L’inaugurazione si svolgerà domani mattina, con inizio alle ore 10, presso l’edificio storico di corso Vittorio Emanuele. La mostra sarà visitabile ogni giorno, domenica esclusa, dalle ore 9 alle ore 14.
Questo evento espositivo è soltanto l’ultima fase di “arteAscuola”, un’azione organizzata da alcune società di formazione e progettazione (Aisform, Protom, Prosvi, Civita, Pierreci ed Electa Napoli) per conto della Regione Campania con lo scopo di avviare i giovani alla riscoperta dei beni artistici, architettonici e archeologici della propria città. In particolare, sono stati coinvolti gli studenti delle scuole primarie e secondarie degli undici comuni del “PI- GAC Pompei Ercolano e Sistema archeologico vesuviano”: Boscoreale, Boscotrecase, Castellammare di Stabia, Ercolano, Lettere, Pompei, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase.
Gli istituti scolastici sono stati divisi in otto ambiti territoriali. Nel corso di quest’anno scolastico, archeologi e storici dell’arte hanno sensibilizzato e informato, tramite lezioni, laboratori e visite didattiche sul campo, gli studenti sulle caratteristiche storico- artistiche dei vari monumenti cittadini. Poi, gli alunni stessi sono stati accompagnati nella produzione di cartelloni, guide turistiche, brochure, filmati, segnalibri, punti informativi turistici e altro materiale per promuovere le bellezze culturali e le tradizioni del proprio territorio comunale. Materiale, appunto, che è possibile ammirare in un ciclo di mostre itineranti, di cui quella di Palazzo Vallelonga è soltanto una delle tappe, che si stanno svolgendo nei vari Comuni interessati dall’iniziativa.
Il prossimo appuntamento è, dal 6 al 10 giugno, a Portici presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa.
Comunicato stampa