La nostra comunità piange oggi il secondo concittadino ammalato di Coronavirus. Mi stringo idealmente alla famiglia a cui va il cordoglio della città . Conosco bene la famiglia e ho avuto anche modo di conoscere il cittadino scomparso, un padre amorevole e un lavoratore amato dai colleghi.
Il bollettino di oggi purtroppo viene così aggiornato: otto positivi e due deceduti. Non sono numeri, sono persone, padri, madri, nonni, fratelli, figli, amici, conoscenti, vicini… persone che ci hanno lasciato o che vivono la malattia in modo più o meno veemente. E’ toccato a loro, domani potrebbe toccare a noi: per questo, ancora una volta, rimanete in casa e che non uscite che per motivi di assoluta necessità . Avete i numeri a cui chiamare sia per alimenti che per farmaci. Non c’è altro modo per evitare nuovi lutti. Invito quindi tutta la cittadinanza, ancora una volta, a rispettare le norme in questo difficile momento: non farlo vuol dire mettere tutti gli altri in pericolo.
In questi difficili momenti, dove le cattive notizie si susseguono chi può deve restare a casa per evitare che si diffonda il contagio da Coronavirus. Purtroppo, sono consapevole che restare in casa tutto il giorno, per non si sa ancora quanto tempo, con l’ansia di non sapere cosa potrebbe succedere domani, può generare disordini, sbalzi di umore e in alcuni casi anche depressione.
Per questo io ed il sindaco di San Sebastiano Salvatore Sannino insieme al vicesindaco Michele Carbone abbiamo deciso di attivare un nuovo servizio, a disposizione di tutti i cittadini dell’Ambito N28: un servizio di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che soffrono per la difficile condizione di isolamento o quarantena domiciliare a causa dell’infezione da Covid-19.
Si tratta di un supporto a distanza pensato per dare sostegno e conforto a chi non sa come affrontare l’attuale situazione di emergenza, con lo scopo di rispondere alle esigenze di chi vive una situazione di particolare disagio e non può chiedere aiuto ad uno psicologo utilizzando i canali tradizionali.
E’ possibile richiedere un appuntamento telefonico all’indirizzo e-mail ambiton28psiconline@gmail.com
Alternativamente, è possibile chiamare o videochiamare, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 i numeri 3295610338 o al 3389943978. In questo modo sarà possibile abbattere l’ostacolo della distanza fisica e parlare con un professionista che fornirà aiuto psicologico.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Inoltre, nella sezione del sito istituzionale www.e-cremano.it dedicata all’emergenza sono pubblicate due guide: un vademecum dell’ordine nazionale degli psicologi e un opuscolo dall’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con indicazioni per spiegare la situazione ai bambini.
Voglio ovviamente già ora ringraziare i volontari che hanno reso possibile questo servizio. Professionisti che in un momento difficile e di grande bisogno si mettono a disposizione della collettività .
Come vedete, stiamo facendo di tutto per sostenere a 360 gradi la cittadinanza in un momento così difficile. A noi che operiamo nelle Istituzioni spetta svolgere questo lavoro. Voi, invece, restate a casa.