L’emergenza Covid-19 ha creato non poche difficoltà anche nel mondo della scuola, malgrado nuove modalità didattiche, l’uso della tecnologia e, soprattutto, il senso di responsabilità della maggior parte dei docenti, abbiano fatto sì che la scuola non si fermasse.
Dal web si apprende che la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, oggi “a sorpresa” si rivolgerà agli studenti italiani e tutti coloro che vorranno essere aggiornati sulle ultime novità dal mondo della scuola , sulle tematiche inerenti la didattica a distanza e ciò che riguarda il rientro in classe il prossimo settembre.
Mentre dirigenti scolastici, docenti e genitori attendono un’ordinanza dettagliata sulle specifiche in merito alla chiusura di quest’anno scolastico, Azzolina ha scelto di rispondere alle domande della platea studentesca su Skuola.net ( reperibile sia su Facebook che su Youtube) oggi mercoledì 29 aprile alle 16:00.
Ricordiamo che, considerando la condizione in cui stiamo vivendo, Azzolina ha deciso di rendere valido l’anno scolastico proprio grazie alla DAD e di formalizzare l’ammissione di tutti gli studenti, mentre i brutti voti andranno recuperati a partire da settembre. Per l’esame di Stato, invece, gli studenti dovranno fare del loro meglio durante l’unica prova della maturità 2020: il maxi orale.
Secondo recenti affermazioni della Ministra, il Comitato Tecnico Scientifico avrebbe espresso parere favorevole per una Maturità in presenza fisica a scuola.
Marika Galloro