Il lockdown si è abbattuto come uno tzunami sul sistema formativo coinvolgendo studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo costringendoli a usare le tecnologie della formazione a distanza (FAD) senza alcuna possibilità di una alternativa.
Il webinar nasce dalla considerazione che l’esperienza compiuta in questo periodo emergenziale richiede comunque una riflessione, premesso che la natura stessa dell’Università è intimamente connessa alla didattica in presenza con il suo bagaglio di efficacia formativa, di empatia e di capacità di creare comunità e che l’Università senza aule piene di studenti costituisce un improponibile ossimoro.
Napoli, 1 luglio 2020 – ore 15,00
webinar su Zoom Meeting: https://zoom.us/j/92872124934
SALUTI
Arturo De Vivo
Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Relazioni
Massimo Recalcati
L’amore per il sapere al tempo del Covid Beppe Severgnini Chi conosce, partecipa. Chi partecipa, conosce
Intervengono
• Mauro Calise
• Giuseppe Cirino
• Paolo Ciaramella
• Vittorio Coti Zelati
• Pasqualino Maddalena
• Andrea Mazzucchi
• Tommaso Russo
• Maria Triassi
• Giuseppe Zollo
Modera
Luigi Califano
Massimo Recalcati psicanalista, saggista e docente universitario. Ha scritto per le pagine culturali di Repubblica e de La Stampa.
Nell’anno accademico 2019/2020 diventa professore universitario all’Università IULM di Milano dove tiene il corso di psicanalisi all’interno delle lauree magistrali. Ha insegnato presso le università di Milano, Padova, Urbino, Bergamo, Losanna, Pavia, e insegna psicoanalisi e scienze umane all’Università di Verona. Collabora con riviste specializzate, nazionali ed internazionali e nel 2020 idea e realizza per RAI 3 la trasmissione ‘Lessico Civile’.
Beppe Severgnini è un giornalista, saggista, accademico e conduttore televisivo italiano. È editorialista del Corriere della Sera, dov’è arrivato nel 1995. Per il quotidiano ha creato il blog/forum Italians nel 1998, È stato corrispondente in Italia per The Economist
(1996-2003) e per alcuni anni ha diretto il settimanale Sette. Nei suoi libri pubblicati dalla Rizzoli, Severgnini affronta con ironia temi interculturali, sociali, politici, linguistici e di costume. Ha insegnato all’Università di Parma, di Pavia e alla Bocconi di Milano.
È stato ospite del Massachusetts Institute of Technology come Research Fellow/Writer in Residence (2009). Dall’anno accademico 2009-2010 tiene un corso al master di giornalismo dell’Università degli Studi di Milano e da quest’anno un corso al Politecnico di Milano.