Non si registrano decessi, per cui restano 432 le vittime accertate dall’inizio dell’emergenza sanitaria sul territorio regionale.
Nelle 24 ore sono guarite altre 2 persone.
Complessivamente sono 4.086 i guariti, di cui 4.085 totalmente guariti e 1 clinicamente guariti.
Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione. In linea con una tendenza che va registrandosi in Italia, c’è una ripresa del contagio anche in Campania, per ora seppur lieve rispetto ai numeri di altre regioni.
Tuttavia, la minore attenzione per le norme di contenimento che si registra a livello generale, la sempre minore abitudine alla mascherina al di là del distanziamento sociale, combinata con la ripresa della mobilità oltre i confini nazionali vengono visti dall’autorità nazionale come un fatto di rischio anche per le zone a bassa intensità epidemica.
«Rispettare le norme di contenimento», ribadisce il Ministero della Salute, «è fondamentale per evitare che l’infezione possa riacutizzarsi l’epidemia», considerato che «il virus continua a circolare, soprattutto a livello asintomatico». Di seguito l’infografica diffusa dalla Unità di crisi sulla situazione aggiornata alla mezzanotte.
Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio regionale, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, i pazienti ricoverati con sintomi in Campania sono 36 (-1) in terapia intensiva 0 (stabile), mentre 165 (+4) si trovano in isolamento domiciliare. I casi attualmente positivi, cioé detratti i guariti e i deceduti, sono 201 (+3) contro i 4.719 dall’inizio della pandemia.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso alle ore 17 l’aggiornamento relativo ai casi positivi al coronavirus nelle province della Campania. Ecco i dati: a Napoli 2.656, a Salerno 696, a Caserta 560, ad Avellino 552, a Benevento 209. La provincia di Caserta ormai è stabilmente davanti ad Avellino, a causa dell’incremento registrato con il focolaio di Mondragone. I nuovi casi sono nelle province di Napoli, Caserta e Salerno, al netto delle conferme in corso attese per Avellino con due casi non contabilizzati ancora dal Ministero della Salute.