Cari concittadini, i dati attuali del Covid 19 fotografano una situazione stabile. Il totale dei positivi è di 215, di cui 31 alla variante inglese e tra questi 6 in età scolare.
Vista l’estrema contagiosità di questa variante e il numero di casi già riscontrati nelle scuole, tali da costringere la Asl a disporre la quarantena per molte classi, per un totale di 168 tra alunni e docenti, ho deciso di adottare provvedimenti precauzionali per la tutela della nostra salute e per arginare il rischio di contagio.
Pertanto, dopo aver convocato il COC e condiviso queste decisioni anche con dirigenti scolastici e i capigruppo, ho disposto le seguenti misure con decorrenza da domani 26 febbraio fino al 14 marzo:
– la sospensione delle attivita’ didattiche nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, per cui verra’ attivata la dad. Potranno frequentare in presenza (previa valutazione delle specifiche condizioni di contesto, da parte dell’istituto scolastico) gli alunni con disabilità , ovvero con disturbi dello spettro autistico.
– la chiusura dei parchi pubblici tutti i pomeriggi dalle ore 14.00 e il sabato e la domenica dalle ore 11:00.
– divieto di stazionamento nei perimetri compresi tra via A. Moro, via San Giorgio Vecchio e Beata Maria della Passione;
tra piazza G. Bruno,via Pittore e via S. Giorgio Vecchio,nell’area area compresa tra via Salvatore di Giacomo, Via Manzoni, ViaCarducci e via S. Rosa e Piazza Trieste e Trento
Questo significa che sarà comunque possibile transitare ed usufruire delle attività commerciali presenti in queste zone, senza tuttavia stazionarvi più del dovuto.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Inoltre intensificheremo i controlli da parte della polizia municipale che presidiera’ il territorio, anche con l’aiuto delle altre forze dell’ordine.
La variante inglese è molto contagiosa e i nuovi protocolli sanitari sono molto stringenti. Il tracciamento dei contatti avviene a partire dal 14esimo giorno antecedente alla riscontrata positività ; tampone immediato e isolamento che passa da 10 a 14 giorni per il contagiato e i suoi contatti.
Pertanto la situazione diventa più complessa e anche più dura da sopportare per chi è costretto ad andare in quarantena.
Dobbiamo aumentare l’attenzione e moltiplicare l’impegno per il rispetto di tutte le misure di sicurezza e i provvedimenti restrittivi se vogliamo uscire da questa maledetta pandemia.