Le principali novità riguardano le restrizioni per gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, la cui attività sarà estesa di un’ora, dalle ore 5 fino alle ore 20. La vendita con consegna a domicilio è consentita invece fino alle ore 22 per gli esercizi di vendita di generi alimentari e per gli esercizi di vendita di saponi, detersivi e affini.
Inoltre le attività dei servizi di ristorazione (fra cui pub, ristoranti, pizzerie e similari) sono consentite sia nella forma di ristorazione con asporto sia nella forma di ristorazione con consegna a domicilio nella fascia oraria dalle ore 5.00 alle ore 20.00 (esclusivamente con consegna a domicilio dalle ore 20.00 in poi).
Per le attività identificate dal codice ATECO 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) l’asporto è consentito dalle ore 5.00 alle ore 18.00 come da art. 46 DPCM 2 marzo 2021.
Il mercato rionale del San Marco sarà aperto per le giornate di martedì e sabato, esclusivamente per la vendita di generi alimentari, garantendo il contingentamento degli accessi. L’accesso alla villa comunale e agli arenili sarà consentito dalle ore 6.30 alle ore 8.30, esclusivamente per l’attività sportiva individuale.
Come previsto dalle disposizioni di governo per l’Area Rossa, il coprifuoco scatta tra le ore 22.00 e le ore 5.00 del giorno seguente.