SABATO 24 APRILE – ORE 10:30
ANTICHI SENTIERI NAPOLETANI: IL SERBATOIO ALLO SCUDILLO
La Cooperativa Sire e l’Associazione Natura Sottosopra propongono una mattinata alla scoperta del Serbatoio allo Scudillo, antica strada di collegamento del centro di Napoli con la zona collinare che partendo dal rione Sanità arriva ai Colli Aminei.
Il percorso avrà inizio da Materdei, da lì ci inoltreremo in via del Serbatoio, percorrendone solo un tratto in quanto da anni la strada è interrotta da una folta vegetazione. Avremo cosi la possibilità di passare da un panorama urbano ad uno più verdeggiante osservando un percorso in parte naturale, fatto sia di vegetazione spontanea sia di campi coltivati. La strada nasce lungo un vallone modellato dall’incanalarsi delle acque piovane che nei secoli è stato modificato in base alle esigenze dell’uomo aprendo cave di tufo a cielo aperto, costruendo poderi e terrazzamenti per usi agricoli.
PROGRAMMA
10:30Â Incontro presso la metropolitana di Materdei, vicino la piramide in vetro
durata:Â 90 minuti circa
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO 10,00 € a persona / 6,00 € per i ragazzi tra 7 e 15 anni
N.B.PRENOTAZIONEOBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina; il gruppo sarà ridotto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale. Si raccomanda ai partecipanti di tenere almeno 1 mt. di distanza reciproca lungo il percorso.
Vi ricordiamo che in zona arancione non sono permessi spostamenti fuori dal comune di residenza.
La visita, pertanto, è rivolta ai residenti del comune di Napoli.
INFO E PRENOTAZIONI
Cooperativa SIRE 392 2863436 /Â cultura@sirecoop.it
Natura Sottosopra 333 7750417 /Â info@naturasottosopra.it