Tuttavia, come denuncia il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Alessandro Caramiello, adesso questo immobile storico sembra essere stato colpito da una bomba: “In questi 12 anni nulla è stato fatto per manutenere e valorizzare un’altra proprietà dei cittadini – denuncia Caramiello -. La struttura si presenta fatiscente e degradata. La manutenzione delle opere pubbliche costituisce un’attività necessaria e obbligatoria per l’ente proprietario. C’è anche la giurisprudenza su questo tema, e secondo l’art. 2051 del Codice Civile “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”. L’omissione di manutenzione, che avrebbe invece potuto preservare la funzionalità delle opere, potrebbe integrare ipotesi di negligenza perseguibili dalla giurisprudenza contabile”.
Il Movimento 5 Stelle continua l’analisi ribadendo: “Come Consiglieri Comunali, svolgendo il nostro ruolo di indirizzo politico e di controllo stiamo documentando tutta la gestione fallimentare di chi governa questa città negli ultimi 20 anni. La mancanza di visione purtroppo è palese. Non si possono tagliare solo nastri, la politica è lungimiranza. Abbiamo un grandissimo patrimonio immobiliare che doveva già essere messo a sistema per creare sviluppo e posti di lavoro. Noi abbiamo le idee chiare su Palazzo Amoretti. La settimana prossima mostreremo l’interno dell’Istituto San Giuseppe. Ma adesso c’è bisogno che i cittadini si indignano per ciò che spetta, di diritti, alla comunità”.
Link: strutture abbandonate a Portici: (https://www.facebook.com/portici5stelle/posts/3882533278460082?fbclid=IwAR3ZVNht9fr_eaUO5sH8hm-W-rehXOnE7aFJEJ8N3GqEsPJ79cnrdayZhCw)
Ufficio stampa Movimento 5 Stelle Portici