(a) per gli abbonati o in edicola – Torre del Greco – Questo non è il primo e non sarà l’ultimo annuncio dell’Assessore all’Ambiente Giuseppe Speranza con il quale bacchetta l’operato dei suoi colleghi e dell’amministrazione comunale.
A seguito delle insistenti piogge degli ultimi giorni un enorme costone di via Cupo Lupo Vecchio è venuto a valle lasciando isolate alcune decine di famiglie. Speranza, componente della giunta Borriello, aveva lanciato l’allarme da diversi mesi: “Come volevasi dimostrare via Cupa Lupo Vecchio ha ceduto nuovamente. Dopo la strage avvenuta nel messinese avevo allertato autorità e cittadini. Si è concretizzato quanto avevo annunciato. Temo che la situazione si aggraverà nei prossimi giorni, visto che le previsioni atmosferiche annunciano forti temporali”. Intanto, sul posto sono giunti i tecnici del comune, i vigili del fuoco ed i carabinieri. I dipendenti della ditta di manutenzione sono riusciti a liberare la strada solo dopo aver lavorato incessantemente per tutta la notte; così le famiglie che avevano dovuto abbandonare le proprie abitazioni sono riuscite a rientrarvi.
Continue segnalazioni e lamentele su provvedimenti non presi dall’amministrazione ci giungono dall’Assessore all’Ambiente. Non comprendiamo come mai Giuseppe Speranza Assessore (ex IdV) in quota al Sindaco Ciro Borriello non venga ascoltato; eppure lui è elemento della maggioranza.
Ricordiamo, inoltre, che Speranza si è impegnato da più di un anno a far terminare il ponte di Via Curtoli, dove sembra siano stati commessi errori di progettazione e realizzazione. Ne ricordiamo anche il tragico incidente dove è morta una persona.
L’Assessore ha posto interrogazioni agli uffici competenti, ma le sue domande, anche qui, non hanno mai trovato risposta.
Riteniamo sia grave che l’Assessore non abbia ricevuto fino ad oggi risposte e che non insista per ottenerle!
Antonio Civitillo
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 18 novembre 2009