Insieme all’assessore all’Ambiente Carlo Sarno, il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, ha inaugurato la prima “Casa dell’acqua” della città.

“Si trova in via Bachelet, adiacente al mercato alimentare coperto, – afferma il primo cittadino – e consentirà da oggi di prendere acqua purificata, semplice o frizzante al costo di 5 centesimi al litro. Il distributore funzionerà 24 ore su 24 ed è disponibile non solo per i residenti ma per chiunque voglia utilizzarlo.

E’ una scelta ecologica – precisa Zinno – che sostieniamo nell’ambito del percorso green che da tempo sta mettendo in campo su vari fronti e che rientra nell’appalto con la società Buttol. Per prelevare l’acqua dal distributore basterà introdurre in monete un minimo di 5 centesimi per riempire mezzo litro o un litro diminuendo al minimo l’uso della plastica nelle nostre case.



Dalla prossima settimana – aggiunge – saranno disponibili anche delle card ricaricabili che consentiranno di prelevare acqua a partire da 2,5 centesimi per mezzo litro. La card potrà essere ritirare presso l’info point di via Mazzini al costo di 5 euro. I filtri di purificazione vengono cambiati ogni 4 mesi garantendo sempre acqua controllata, pulita e purificata batteriologicamente. Inoltre l’impianto verrà periodicamente sanificato.

Questa è la prima casa dell’acqua. A breve – prosegue la fascia tricolore – ne verrà aperta una seconda in via Cappiello, portando così un altro punto di distribuzione anche a valle del territorio e ne installeremo anche altre in città. La casa dell’acqua é una scelta green, per la quale avevamo iniziato a lavorare anche con io già assessore Giuseppe Ferrara mettendo in attuazione il progetto del 2019.

Porterà innegabili benefici sia all’ambiente con meno CO2, meno produzione di bottiglie in plastica e meno rifiuti da smaltire, sia alla comunità dal punto di vista economico, con un evidente, notevole risparmio. Da domani quindi anche San Giorgio a Cremano disporrà di questo nuovo sistema di erogazione, per cui è raccomandato di utilizzare preferibilmente bottiglie di vetro, accuratamente lavate prima dell’uso.

La Casa dell’acqua – conclude il sindaco di San Giorgio a Cremano – è stata installata da Buttol, compresa nell’appalto per le attività di Igiene urbana e ambiente”.