“Un incontro molto produttivo – dice Zinno – da quale è emersa la volontà di intervenire per risolvere definitivamente le criticità in quest’area che interessa tre comuni: San Giorgio a Cremano, Ercolano e San Sebastiano al Vesuvio.
Gli interventi si divideranno in due fasi:
– nella prima, saranno realizzati a breve sistemi di raccolta delle acque di dilavamento finalizzati alla messa in sicurezza di Piazza Pittore e alla mitigazione del fenomeno degli allagamenti di Via Alveo Patacca; quindi lavori che interesseranno i tre comuni.
– Nella seconda fase invece si provvederà con Interventi strutturali, finalizzati alla separazione delle attuali reti fognarie miste, attraverso la realizzazione di un collettore fognario bianco per consentire a sua volta il collettamento delle acque di dilavamento nell’attiguo Alveo Monaco Aiello che incidono complessivamente su Via Alveo Patacca.
Gli interventi sono pari a circa 2 milioni di euro. La Regione Campania, che ringrazio per la disponibilità e la sinergia mostrate, si accollerà – precisa – l’onere di coprire per intero le spese di tali lavori. Difatti il Presidente Fulvio Bonavitacola che anche questa volta ha seguito e diretto tutto l’incontro, ha dato ampia disponibilità a seguire passo dopo passo tale procedura garantendone la finanziabilita in tempi brevi.
Le competenze tecniche e i tempi di intervento saranno oggetto di un prossimo incontro che – conclude – si svolgerà mercoledì prossimo e di cui vi informerò”.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |