“20 ragazzi e 10 docenti provenienti da Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca, Svezia e Spagna saranno ospiti – prosegue – a San Giorgio a Cremano fino a sabato 19 febbraio, per un intenso scambio culturale e per favorire integrazione ed accoglienza. Oggi, con l’assessore all’Istruzione Giuseppe Giordano, abbiamo salutato le delegazioni nella Fonderia Righetti ed abbiamo avuto un primo proficuo incontro a cui è seguita una visita in Villa Bruno, guidata dagli stessi ragazzi che hanno parlato ai loro coetanei in lingua inglese, mettendo a frutto le conoscenze acquisite nel corso degli anni scolastici.
Divisi in 3 gruppi, gli studenti – precisa – hanno visitato il piano nobile del nostro Palazzo della Cultura, la meravigliosa cappella con gli affreschi e i costumi del 700, la biblioteca Padre Alagi con la mappa del Duca di Noja, lo straordinario parco e Casa Massimo Troisi. Luoghi che hanno “rapito” gli studenti stranieri per la bellezza e per la storia che si respira in Villa Bruno.
A maggio – continua Zinno – i nostri studenti del Liceo Urbani saranno ospiti in Svezia, paese che coordina l’Erasmus, nella seconda parte del progetto con l’obiettivo di apprendere a loro volta, le buone pratiche del paese ospitante e visitare i luoghi di interesse culturale.
Tornare a condividere dal vivo e non più attraverso uno schermo eventi come questo, significa tornare ad offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di vivere e fare tesoro di un bagaglio di esperienze altamente produttive, sia dal punto di vista della conoscenza che della crescita personale.
I miei complimenti – conclude il primo cittadino – alla dirigente scolastica MariaRosaria De Luca, ai docenti ma soprattutto ai nostri ragazzi per l’entusiasmo e la capacità di accogliere i loro coetanei provenienti da paesi così diversi, dimostrando di essere pienamente consapevoli di far parte di un mondo globalizzato e cosmopolita”.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |