Oggi, nelle città vive il 64 per cento delle persone con diabete, ma si tratta di un numero destinato a crescere.
La principale arma a disposizione per frenare questa avanzata è la prevenzione, attraverso la modifica di quei fattori ambientali, educativi e culturali che la favoriscono.
Per questo motivo è nato Cities Changing Diabetes e le città che sottoscrivono l’Urban Diabetes Declaration si impegnano a rispettare una serie di principi-guida per rispondere alla sfida del diabete urbano e promuovere la salute a lungo termine.
Intervengono: Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Vincenzo Santagada, Assessore alla Salute del Comune di Napoli; Andrea Lenzi, Presidente HCI Italia; Federico Serra, Segretario Generale di Health City Institute e C14+; Daniela Sbrollini, Senatrice della Repubblica, Presidente Intergruppo “Sport, salute e benessere nel contesto urbano”; Alessandro Mantineo, Head of Patient Access – External Affairs Novo Nordisk; Pietro Buono, Dirigente struttura supporto Tecnico Operativo Direzione Generale Salute Regione Campania. Le conclusioni sono affidate a KaterinaEsposito, Presidente comitato Scientifico Cities Changing Diabetes Napoli – HCI e ad Annamaria Colao, Presidente Comitato Esecutivo Cities Changing Diabetes Napoli – HCI.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |