L’evento promosso e realizzato da Assocoral, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Palomba, intende divulgare un’autentica innovazione nel settore della lavorazione artigianale del corallo e del cammeo.
“Made in Torre del Greco”, infatti, è un marchio collettivo creato da Assocoral con l’aiuto di partner tecnici ed ha come preciso obiettivo quello di promuovere l’oro rosso del Mediterraneo e l’artistica lavorazione delle conchiglie attraverso un marchio unico e messo a disposizione dell’intero settore.
Nello specifico, ogni semilavorato o gioiello in corallo e in cammeo avrĂ un proprio certificato di garanzia, scaricabile per mezzo di un qr-code che si accompagnerĂ al manufatto stesso.
“Si tratta – dichiara il Presidente ASSOCORAL, Vincenzo Aucella – di un vero e proprio esperimento sociale, reso possibile grazie ad un sano esercizio di confronto collettivo. Abbiamo puntato a creare un certificato di garanzia unico che non descriva soltanto le caratteristiche gemmologiche del manufatto, bensì, la sua storia e cultura, garantendone sostenibilitĂ e tracciabilitĂ . Ad arricchire la progettualitĂ , la blockchain, ovvero un sistema informatico che conferirĂ al marchio maggiore credibilitĂ â€œ.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune piĂ¹ piccolo d’Italia e uno dei borghi piĂ¹ belli del Belpaese: scopri dove |
Soddisfatto anche il sindaco, Giovanni Palomba:
“Un evento significativo ed atteso – le parole del primo cittadino – che, sono certo, tributerĂ finalmente la piena e legittima dignitĂ ad una vera e propria espressione artistica del nostro territorio per la quale, questa cittĂ , è da sempre, ovunque, riconosciuta come Capitale mondiale della lavorazione del corallo e del cammeo.
Abbiamo con prontezza patrocinato l’iniziativa insieme anche l’ICE, l’ Istituto per il Commercio Estero, consapevoli dell’importanza che il marchio “Made in Torre del Greco” puĂ² avere per l’intero indotto commerciale cittadino”.