Ho avuto con il Presidente De Mita una vivacità dialettica e di confronto aperta e talvolta aspra, ma l’affetto, il rispetto e la condivisione della strategia politica di fondo ha fatto di De Mita un punto di riferimento importantissimo nella mia formazione politica.
E’ stato un leader importante, collerico e passionale, con una straordinaria curiosità’ che lo protraeva naturalmente verso i giovani.
Profondo conoscitore ed interprete del pensiero di Aldo Moro, di cui era stato un collabo politico.
Mi spiegava spesso che un Rappresentante politico dovesse sempre intervenire a braccio perché’ solo cosi’ poteva trasmettere emozioni ed adeguare il proprio intervento alla platea a cui si rivolgeva.
Nel 2004 venne a Portici a sostenere con una iniziativa la mia prima candidatura a Sindaco, lo ricordo ancora in Villa Comunale e dopo il comizio accompagnandolo all’uscita mi prese sotto braccio allontanandosi brevemente e mi disse:Enzo ho una buona sensazione, Tu vincerai.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Riposi in pace Grande Presidente, oltre la demagogia di alcuni asini c’è l’ammirazione di chi La ha conosciuta ed apprezzata”.
Con queste parole il sindaco di Portici, Enzo Cuomo, ricorda e commemora Ciriaco De Mita, deceduto oggi.