Contrastare la violenza economica contro le donne con una maggiore diffusione di cultura finanziaria che consenta alle stesse di acquisire consapevolezza sui propri diritti.

Con questo spirito, anche quest’anno, la BCP di Torre del Greco è stata vicina alla Global Global Thinking Foundation, fondazione nata nel 2016 per diffondere l’educazione finanziaria e digitale con l’obiettivo di contrastare la violenza economica e promuovere azioni di inclusione sociale.

La Bcp, quindi, è stata presente alla sesta tappa del tour 2022 del progetto “Libere di… VIVERE ”, giunto alla terza edizione, che si è svolto a Napoli da mercoledì 25 a venerdì 27 maggio 2022 scorso.



La violenza economica è la forma che più di ogni altra impedisce la parità di genere perché non consente l’emancipazione, la crescita personale e culturale, ma soprattutto obbliga la donna a dipendere economicamente dal proprio compagno.

In tre giorni di mostre, convegni e spettacoli gratuiti hanno sensibilizzato la cittadinanza sui temi della parità di genere e della cyberviolenza.

“Consideriamo un privilegio – ha fatto sapere la Banca Popolare di Credito – che la Global Thinking Foundation abbia individuato nella nostra Banca un interlocutore sul territorio, confermando il nostro impegno nella diffusione di attività che contribuiscono a divulgare i valori di parità di genere, inclusione ed empowerment femminile”.