La cerimonia si è svolta in casa comunale, nella splendida sala Aldo Moro alla presenza del sindaco Giorgio Zinno, del presidente del Consiglio comunale Michele Carbone, dei consiglieri, assessori e dirigenti, del viceprefetto Emilia Barbato, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e del Consiglio dei bambini e delle bambine, accompagnati dai loro genitori.
Sono stati proprio i piccoli alunni delle scuole della città a porgere al Gen. De Leverano domande sulla sua carriera e sull’incarico che ricopre, mettendo in evidenza il legame creatosi con San Giorgio a Cremano dal 2015, da quando cioè fu posto a capo del II Fod, presso la Caserma Cavalleri.
Da allora il Gen. De Leverano, oltre alla ricca e brillante carriera militare, ha sempre dimostrato un saldo vincolo di vicinanza alla popolazione sangiorgese, in particolare ai giovani cittadini, promuovendo una proficua collaborazione con l’Esercito Italiano.
Ha garantito infatti un determinante supporto logistico nelle numerose iniziative di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza organizzate dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine; ha promosso incontri tra Esercito, giovani ed Istituzioni e percorsi legati al Giorno del Gioco che si svolge ogni anno.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
“Per questi motivi – dichiara il sindaco Giorgio Zinno – il 14 ottobre 2021 il Consiglio comunale votò all’unanimità la proposta di conferire la cittadinanza onoraria al Gen. De Leverano ed quindi abbiamo avuto l’onore di consegnare questo riconoscimento direttamente nelle sue mani”.