Si tratta di una misura prevista dal MISE per incentivare la digitalizzazione delle imprese, attraverso contributi economici per acquistare abbonamenti internet ultraveloci .
In particolare il voucher è rivolto a:
– micro, piccole e medie imprese;
– persone fisiche titolari di partita Iva che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale (art. 2229 del Codice Civile) o una delle professioni non organizzate (L n.4 del 14/01/2013).
L’ agevolazione consiste in un contributo (sotto forma di sconto sul prezzo di vendita del canone ) che parte da un minimo di 300 euro ad un importo massimo di 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s (megabit per secondo) ad oltre 1 Gbit/s (Gigabit per secondo), di durata pari a 18 o 24 mesi.
I beneficiari potranno richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori di telecomunicazione accreditati fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Sul sito di Infratel Italia S.P.A. è possibile consultare l’elenco degli operatori accreditati e scaricare la documentazione e la modulistica per l’accesso al voucher.