Alla presenza dell’assessore regionale Lucia Fortini, del Sindaco di San Sebastiano Giuseppe Panico, dell’assessore Letizia Allocca in rappresentanza del primo cittadino di Massa di Somma, dell’assessore Giuseppe Giordano e del terzo settore locale, è stato presentato il progetto finanziato dalla Regione Campania “Oltre il Covid-19. Mai soli”.
“Si tratta -dichiara il sindaco Giorgio Zinno – di un progetto che ha proprio l’obiettivo di fare rete tra comuni e associazioni per andare incontro alle maggiori richieste dei territori rispetto alle fasce deboli dopo la fine dell’emergenza sanitaria.
C’è un maggior bisogno di assistenza, anche psicologica, per i nostri ragazzi e per i nostri anziani ed il progetto va in questa direzione.
Guardiamo soprattutto alle emergenze sociali, quelle che persistono ancora oltre il terribile periodo della pandemia e quelle che sono subentrate, come ad esempio, crisi energetica e nuove povertà .
Il progetto si svolgerà principalmente nei comuni di San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio e Massa di Somma ma è aperto anche ad altri territori e alle associazioni che vorranno impegnarsi per questo scopo.
Grazie al rapporto saldo con il terzo settore continueremo a mettere in campo attività sociali rivolte alla cittadinanza.
Partiremo – spiega Zinno – dal monitoraggio dei territori, per poi attuare attività di assistenza leggera, come distribuzione di pacchi alimentari e farmaci e supporto psicologico. Il welfare di rete è una risorsa perché costruisce valore sul territorio in quanto mette insieme ministrazioni, enti pubblici e associazioni. Sono queste le relazioni che costruiamo per il bene dei nostri concittadini e ringrazio l’assessore Lucia Fortini – conclude il primo cittadino – per l’attenzione che da anche al nostro territorio”.