La splendida attrice, che di recente è stata premiata con il ‘Nastro d’Argento’ come migliore attrice non protagonista per il film ‘E’ stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino (girato anche a Torre del Greco), è, infatti, la protagonista della serie tv ‘Le indagini di Lolita Lobosco’.
Per l’occasione Ranieri interpetrea il ruolo della vicequestore di Bari a capo di una squadra di soli uomini, alla sua seconda stagione.
Intanto, sta ultimando le riprese del nuovo film di Ferzan Ozpetek nuovo Olimpo.
La serie, liberamente tratta dai romanzi della scrittrice Gabriella Genisi (editi da Sonzogno e Marsilio Editori), è prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction, ed è realizzata con il supporto logistico di Apulia Film Commission.
“Lolita è una donna libera, ironica, dura- dichiara Luisa Ranieri -. Lontana dagli schemi, per affermarsi non imita gli uomini, e sia pure nell’autorevolezza del suo compito – spiega Ranieri – non intende castigare la sua sensualità , senza avere il timore di essere strumentalizzata. E’ intelligente, dotata di intuito. Quello che amo poi è che viene raccontata come una donna del sud contemporanea”.