Di notte abbandonava rifiuti speciali a Piazza Mercato in Napoli. Un uomo, E.E. di anni 43, napoletano, titolare di una pescheria del centro storico di Chiaia utilizzava il furgone che quotidianamente utilizza per l’attività di pescheria Per compiere un illecito trasporto e abbandoni di rifiuti speciali provenienti da attività di demolizione edilizia.

Gli agenti dei reparti di tutela ambientale e di polizia investigativa del comando di polizia locale di Napoli hanno condotto immediati accertamenti sui luoghi, anagrafici e ai terminali di polizia, per ricercare i responsabili dell’abbandono di rifiuti, consistenti in circa venti sacchi con materiale da risulta, abbandonati in piazza Mercato civico 100 approfittando dell’oscurità delle prime ore del mattino.

Dalle immagini video della zona è stato possibile ricostruire la dinamica del reato di abbandono illecito di rifiuti speciali ed individuare il titolare del furgone ed il responsabile dell’abbandono dei rifiuti. Il soggetto non ha voluto comunicare la provenienza dei calcinacci, gli agenti hanno ricercato in proprio sia presso la sua residenza che presso l’attività commerciale eventuali tracce di lavori edili in corso ma con esito negativo.



Dopo un paio d’ore dal fatto reato gli agenti hanno identificato il soggetto responsabile che, viste le evidenze dei fatti accertati si è reso disponibile in proprio a recuperare il furgone e a caricare nuovamente quanto abbandonato sulla pubblica via rimuovendo i rifiuti e successivamente il furgone è stato sottoposto a sequestro e depositato in custodia giudiziaria in capo al responsabile dell’illecito presso la propria residenza nella zona di Vasto a Napoli. Dovrà rispondere del reato punito dall’articolo 256 del codice dell’ambiente che sanziona l’abbandono indiscriminato di rifiuti speciali e pericolosi.