La prontezza di un condomino salva le altre famiglie da un crollo

Il popoloso quartiere di Corso Garibaldi è stato scosso in pieno pomeriggio dal crollo di una parte di un edificio, posto in Via Libertà Italiana num. 18.
L’incidente si è verificato intorno alle 18, ma, per fortuna non ci sono state vittime, grazie alla prontezza di un falegname ivi residente : l’uomo, poco prima del crollo, aveva avvertito degli scricchiolii sospetti, allertando gli altri condomini.
Si è così sventata la tragedia, anche se sui volti delle numerose famiglie sgomberate si leggevano sentimenti di panico, sgomento e rabbia.
Già da tempo era noto che lo storico fabbricato non era sicuro per via delle continue sollecitazioni derivanti dalla prospiciente ferrovia, oltre che per evidenti carenze strutturali.
Proprio la settimana prossima sarebbero finalmente dovuti cominciare dei lavori di manutenzione ordinaria. Numerose le forze dell’ordine accorse ( Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia, Polizia Urbana); infatti la situazione di pericolo permane anche per il rimenante corpo dell’edificio, il cui lato posteriore, dove è avvenuto il crollo, dà sulla ferrovia. Anche il traffico ferroviario è stato sospeso, in quanto i resti del cedimento hanno invaso la strada ferrata. Solo poco prima dell’incidente un treno proveniente da Napoli giungeva alla stazione ferroviaria di Torre del Greco, dove è stato ovviamente bloccato. Attesi nelle prossime ore gli sviluppi della situazione e le sorti degli sgomberati.
 
Mariacolomba Galloro