Tantissimi napoletani e altri estimatori di tutte le età pubblicano via social: “Buon compleanno Totò”. Antonio De Curtis, in arte Totò, nasceva a Napoli il 15 febbraio 1898 al Rione Sanità. E’ considerato uno tra i più grandi attori del Novecento.
Nel giorno del suo compleanno ci sono sempre eventi che lo ricordano.
“Signori si nasce e io lo nacqui, modestamente”, è una delle citazioni più celebri e amate di Totò. (leggi le frasi più celebri di Totò)
Figlio della siciliana da Anna Clemente e dal marchese Giuseppe De Curtis, nacque nel rione Sanità, in via Santa Maria Antesaecula, il nobile si rifiuto di riconoscerlo.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Per questo fu adottato nel 1933 dal marchese Francesco Maria Gagliardi Focas. Giovanissimo, cominciò a muovere i primi passi nel teatro. Dal teatro (con 50 rappresentazioni) all’allora nascente cinema (97 film, di cui alcuni divenuti capolavori), alla televisione.
Morì nel 1967, quasi cieco a causa di una grave forma di corioretinite, forse acuita dalla prolungata esposizione ai fari di scena.
Ma nonostante tutto e nonostante la città di Napoli ogni anno ricorda ogni anniversario con degli eventi torna attuale la questione riguardante la mancata apertura del Museo dedicato all’artista.