Il Comune di Napoli è stato premiato in Campidoglio a Roma, al “Summit della mensa scolastica, sana, sostenibile” che ha fatto il punto sul ‘mangiare a scuola’ individuando i Comuni che più investono nella qualità della ristorazione scolastica, secondo i dati dell’Osservatorio di Foodinsider, e premiando quelli che si sono distinti per le buone pratiche.

Il riconoscimento è stato assegnato ai Comuni di Napoli e Venezia che si sono distinti “per avere adottato una soluzione sostenibile per l’impiego delle stoviglie della mensa scolastica. Una soluzione che vede le famiglie compartecipare all’organizzazione del servizio riducendone i costi, ma anche i costi ambientali, evitando l’uso di stoviglie compostabili che generano altri rifiuti o evitando l’impiego di energia per lavaggi con stoviglie industriali. L’uso di stoviglie da casa contribuisce a rendere il contesto del pasto più familiare che è uno degli aspetti che favorisce un migliore consumo del pasto”.

Il premio per il Comune di Napoli è stato ritirato dall’Assessore all’Istruzione Maura Striano che ha dichiarato: “Lo scodellamento del cibo e l’uso di stoviglie che gli alunni portano da casa e che vengono risanificate ogni volta con la collaborazione delle famiglie è parte di un progetto di educazione alla sostenibilità ambientale che il Comune, in collaborazione con l’ASL, sta portando avanti con convinzione e siamo davvero felici che il nostro sforzo sia stato riconosciuto con questo premio. Ringrazio le famiglie per la collaborazione in un progetto di sostenibilità ambientale che passa da piccoli gesti quotidiani”.



L’evento è organizzato da Foodinsider – Osservatorio sulle mense scolastiche che ogni anno monitora lo stato del servizio di ristorazione a scuola per identificare modelli virtuosi e best practice.