“È stata una giornata storica, durante la quale sono stati collettati altri 55mila abitanti. Un’emozione unica poter vedere l’acqua limpida, cosa inimmaginabile appena pochi anni fa”.

Sorride Luigi Mennella, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di Torre del Greco del 14 e 15 maggio, nel ripensare all’iniziativa promossa nell’ambito del programma “Energie per il Sarno”, quando è stato dato definitivo avvio alla bonifica del canale San Tommaso a Scafati, attraverso l’eliminazione degli scarichi in ambiente.

E lo fa pensando ai lavori che, insieme alla bonifica di uno dei fiumi più inquinati d’Europa, stanno interessando la città torrese, in particolare con il collettamento delle acque reflue che terminerà nel 2024: “Due aspetti – aggiunge il candidato sindaco – che restituiranno la definitiva balneabilità al nostro mare.



Un aspetto di straordinaria importanza dal punto di vista economico e soprattutto turistico. Lavoro di enorme portata, realizzato attraverso l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, che sta riportando alla ribalta la vera politica dei fatti”.

Torre insomma a breve potrebbe regalarsi un’occasione unica di sviluppo: “Il ritorno alla piena balneabilità delle nostre coste – conclude Luigi Mennella, che all’incontro svoltosi a Scafati ha avuto modo di scambiare anche le impressioni a caldo con gli studenti del liceo Nobel, giunti per l’occasione nella zona del canale San Tommaso – è una cosa eccezionale. Torre ha avuto, nella sua lunga storia, sempre una spiccata prerogativa in termini turistici, aspetto purtroppo perso negli ultimi 40 anni.

Oggi, con queste grandi opere, ridaremo il mare pulito a Torre del Greco e a tutta la costa vesuviana, mare che sarà sicuramente un importante volano per l’economica della nostra città”.