Di seguito proponiamo la ricetta per quattro persone.
Ingredienti: 1 astice, 350 gr di paccheri (trafilati al bronzo), 400 gr di pomodori del piennolo, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 1/2 bicchiere vino bianco, Sale q.b., Peperoncino q.b., Aglio, Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione: Con un coltello adatto o delle buone forbici da cucina tagliare l’astice a metà nel senso della lunghezza.
In un tegame scaldare un po’ di olio extravergine con uno spicchio di aglio, fare rosolare leggermente e adagiare le due metà dell’astice con la parte aperta rivolta verso il fondo della padella.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Dopo tre minuti eliminare l’aglio e aggiungere i pomodorini del piennolo, il prezzemolo e il peperoncino. Girare l’astice e farla cuocere altri 3 minuti per lato.
Terminata la cottura, mettere l’astice da parte. Intanto con le forbici estrarre la carne dal corpo dell’astice e tagliare le chele per tirare fuori ancora moltissimi pezzi di polpa.
Mettere sul fuoco la pentola dell’acqua salata in cui far cuocere la pasta. Appena l’acqua raggiunge il bollore buttare la pasta; scolarla al dente e tenere da parte un mestolo di acqua di cottura da aggiungere al sughetto preparato con i pomodorini e l’astice.
Aggiungere dunque la pasta al sugo (a cui devono essere aggiunti i pezzi di polpa tirati fuori dal carapace), cuocere per qualche minuto e completare con una spolverata di prezzemolo tritato e un filo d’olio evo.
Ricetta a cura dello staff del ristorante pizzeria Retrobanco