Il Premio “Napoli è Donna – Lydia Cottone” torna il 5 aprile 2024 nella sala della Loggia del Maschio Angioino.

Nato nel 2015 con l’intento di offrire un riconoscimento all’operato delle donne che con il loro lavoro, spesso silenzioso, danno lustro alla città di Napoli, il Premio giunto alla settima edizione è organizzato dall’Associazione “Napoli è donna” ed è dedicato all’artista napoletana Lydia Cottone, scultrice di rilievo, autrice di opere simbolo della città di Napoli come il monumento dedicato a Salvo d’Acquisto in piazza Carità.

Benchè nota e apprezzata a livello internazionale, la Cottone è semisconosciuta a Napoli e l’istituzione del premio ha inteso rimediare a questa mancanza proponendosi da una parte di celebrare l’artista e dall’altra di gratificare le donne napoletane degne di riconoscimento.



Un ulteriore, importantissimo fine della manifestazione è quello di mettere in rete e promuovere la sinergia tra le personalità premiate.

In questa edizione, presentata dalla giornalista Simonetta De Chiara Ruffo, saranno premiate personalità dello sport, del giornalismo, della letteratura, dell’arte, dell’imprenditoria, dell’Università e ricerca e delle istituzioni. Ci sarà anche un premio ad una personalità nazionale e uno ad una giovane promessa del cinema.