Nei giorni 20, 27 settembre e nelle giornate di sabato 5 e 12 ottobre 2024 dalle ore 19.30 fino alle ore 23.30 sarà possibile visitare il museo con le mostre in corso “Oltre Caravaggio.
Un nuovo racconto della pittura a Napoli” con opere di Luca Giordano, Mattia Preti, Jusepe de Ribera, Cosimo Fanzago e altri, e l’opera Damasa di Gian Maria Tosatti.
Resterà chiuso il terzo piano con la sezione di Arte contemporanea e sezione Ottocento – Novecento.
Ultimo ingresso alle ore 22.30, orario di chiusura della biglietteria.
Sarà possibile accedere al Museo acquistando il biglietto di 3 euro direttamente in biglietteria o attraverso il sito e l’App di Musei italiani.
Il Real Bosco ed il parco saranno aperti nei consueti orari.
Inoltre, nelle aperture serali straordinarie del 20 e 27 settembre, e del 5 e 12 ottobre sarà possibile visitare la mostra “Giovanni Pirozzi. L’atelier dello scultore“, nel Cellaio nel Real Bosco dalle ore 19.30 alle ore 21.30.
Nelle sere del 20 e 27 settembre è prevista la fruizione gratuita di musica dal vivo con due concerti nel Real Bosco sul prato antistante il Cellaio alle ore 19:30, offrendo al pubblico un’occasione unica di godere della bellezza del Real Bosco accompagnata da performance musicali di alto livello.
L’ingresso sarà libero, gratuito e senza prenotazione, offrendo a tutti la possibilità di vivere due serate di musica e cultura in uno dei luoghi più suggestivi della città.
Nel corso delle due serate si alterneranno sul palco l’Orchestra giovanile e il Coro polifonico a voci miste Sanitansamble, la ScalzaBanda ONLUS, l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli e l’Orchestra Musica Libera Tutti, realtà che hanno quale obiettivo principale la promozione socio-culturale attraverso la musica.
La nascita di queste formazioni orchestrali si ispira a “El Sistema”, metodo sviluppato in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu per un’educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi di tutti i ceti sociali.
Durante le due serate gli spettatori potranno ascoltare un repertorio variegato che spazierà dalla musica sinfonica alle più celebri colonne sonore cinematografiche che risiedono ormai nella memoria d tutti.