Villa Signorini per due giorni ha ospitato artisti, artigiani, scrittori e tangueri
Si è svolta sabato 27 novembre a villa Signorini l’inaugurazione della 4^ edizione di “Artigianato in Villa”.
Presenti al taglio del nastro la Presidente della Consulta Regionale Femminile della Campania, Monica Maietta, la Presidente di Donne e Impresa Confartigianato Campania, Giuseppina Mele e numerose autorità. Alle ore 16:30 i presenti si sono ritrovati davanti all’ingresso di Villa Signorini, la bellissima villa vesuviana che ha ospitato per due giorni numerosi artigiani e attività produttive sia del territorio della fascia vesuviana che di altre località della regione.
Nelle parole degli amministratori, al momento dei discorsi ufficiali, era ben presente il significato di questa edizione della mostra: la volontà di sostenere, rendendola visibile, l’attività di tanti imprenditori in un momento di crisi e difficoltà generale. Al termine delle presentazioni è seguita una visita agli espositori sistemati nelle stanze della storica struttura.
Organizzata dall’associazione “Spazio Donna 2000”, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, della Tess Costa del Vesuvio, del comune di Ercolano, di quello di Portici e della Consulta Regionale Femminile della Campania, e con la collaborazione dell’istituto statale “Francesco Saverio Nitti”, che ha messo a disposizione le hostess, “Artigianato in Villa” rappresenta non solo l’appuntamento d’eccellenza per un settore trainante quale l’artigianato, ma anche un evento che ha consolidato una sua posizione strategica e di prestigio a livello locale e provinciale. Chi si è recato alla mostra ha potuto ammirare oggetti artigianali tra mobili, tendaggi, bijoux, pelletteria, abiti, addobbi natalizi e tanto altro ancora. Artigianato, ma non solo. Infatti, la quarta edizione dell’evento ha ospitato anche scrittori ed illustri personaggi appartenenti al mondo della cultura e dello spettacolo. Primo fra tutti Costantino Linguella, che ha regalato a tutti gli avventori il suo ultimo libro, “Amuleto”. Momenti magici e coinvolgenti sono stati regalati agli artigiani e ai visitatori della mostra dai maestri e dagli allievi della scuola di tango “Milagroso Tango” di Torre del Greco: Mary Tortorella e Mario Colantonio hanno ballato nelle stanze e lungo i corridoi della villa sia nella mattinata che nel pomeriggio di domenica 28 novembre. Infine, anche questa 4^ edizione di “Artigianato in Villa” si è arricchita con una forte connotazione sociale; infatti, il ricavato derivante dal fitto dei tavoli e dalla distribuzione del libro di Costantino Linguella sarà devoluto in beneficenza all’associazione Komen Italia.
Maria Consiglia Izzo