Maurizio de Giovanni sarà l’ospite del prossimo appuntamento culturale a Palazzo Vallelonga.
Lo scrittore partenopeo sarà da noi per presentare il suo ultimo libro: Volver – Ritorno per il commissario Ricciardi, edito da Einaudi e pubblicato lo scorso 26 novembre.
È una storia di ritorni quella che de Giovanni racconta in “Volver”, il nuovo e, forse, ultimo capitolo delle avventure che hanno per protagonista il commissario Ricciardi e il suo mondo di variegata umanità.
Una sorta di viaggio a ritroso nello spazio e nel tempo la cui traiettoria curva verso le profondità della memoria e qui interroga i fantasmi di un passato che pare aspettare soltanto di essere ridestato per consegnare la sua verità: il percorso indirizzato all’approdo laddove si era partiti, lasciando qualcosa in sospeso, un conto aperto con se stessi, una ferita da ricucire, un’ossessione da acquietare. «Dove tutto era iniziato e lui si era trovato bambino davanti al Fatto, al veleno che gli aveva intossicato l’esistenza e ancora lo attanagliava quando capitava davanti alla morte violenta. Dove non aveva avuto il coraggio di tornare, mai più. E dove però presto o tardi sarebbe dovuto tornare. Alla radice del suo dolore».
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
“Volver” chiude la trilogia del tango che de Giovanni aveva inaugurato con “Caminito” nel 2022, proseguendo con “Soledad” l’anno scorso.
La vicenda si svolge nel 1940 nel basso Cilento, a Fortino, la terra d’origine di Ricciardi il quale, lasciata la questura di Napoli, veste i panni del barone Luigi Alfredo di Malomonte.
La presentazione si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 18,30 nell’Auditorium di Palazzo Vallelonga, Corso Vittorio Emanuele 92 a Torre del Greco.
Accolto dal Presidente della Banca Mauro Ascione, l’autore dialogherà con il giornalista Gianni Russo.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Questo appuntamento rappresenta per la nostra Banca un’occasione per condividere il patrimonio culturale con il territorio e le persone a cui siamo legati promuovendo iniziative per creare occasioni di crescita sociale ancor prima che economica.
L’obiettivo è quello di rendere Palazzo Vallelonga un contenitore culturale aperto a tutti centro di iniziative e attività che valorizzano le nostre radici e la nostra terra.
Info: relazioniesterne@bcp.it