Lo scioccante dato è emerso a seguito di alcuni controlli della società ATI Teleservizi
Torre del Greco – Ancora al centro di numerose polemiche la viabilità della città del corallo. Mentre gli automobilisti protestano per gli aumenti delle tariffe delle strisce blu, un altro dato scioccate emerge da alcuni controlli effettuati sul territorio cittadino. Circa mille passi carrabili presenti sulle strade torresi non avrebbero l’autorizzazione necessaria. Infatti, a seguito di alcuni controlli effettuati dalla società ATI Teleservizi, incaricata dal comune corallino alla riscossione delle imposte comunali sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni e dei canoni di occupazioni temporanee e permanenti di spazi ed aree pubbliche, sarebbe emerso che lungo le strade torresi sono presenti circa 1800 passi carrabili, mentre all’ ufficio viabilità risultano solo 800 autorizzazioni rilasciate. L’abnorme differenza dei dati lascia perplessi gli addetti ai lavori, dato che moltissimi passi carrabili sarebbero fuorilegge. Intanto della questione se ne è discusso in seconda commissione, dove si è chiesto di studiare un piano regolatore delle norme della viabilità, per far rientrare nella norma tutti i passi carrabili abusivi. Dall’ ufficio viabilità, tuttavia fanno sapere che in molti pagano regolarmente la tassa prevista per la richiesta del passo carrabile, ma non tutti ritirano l’autorizzazione. Una situazione che fa storcere il naso a molti, dato che l’iter burocratico del pagamento della tassa ed il rilascio delle autorizzazioni dovrebbe avvenire di pari passo. La mancanza dell’autorizzazione dei numerosi passi carrabili presenti a Torre del Greco, però, non è l’unica violazione delle norme del codice della strada. Infatti, oltre agli abusivi e a coloro che creano il passo carrabile fai da te, semplicemente disegnando il simbolo sulle saracinesche o sui cancelli, ce ne sarebbero altri che non rispettano le più elementari norme del codice della strada. Ad esempio, le norme prevedono che i passi carrabili dovrebbero essere posizionati ad almeno 12 metri dalle intersezioni e, in ogni caso, dovrebbero essere visibili da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada medesima. Inoltre dovrebbero consentire l’accesso ad un’area laterale che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli, mentre qualora l’accesso alle proprietà laterali sia destinato anche a notevole traffico pedonale, dovrebbero essere previste delle separazioni dell’entrate carrabili da quelle pedonali. Una situazione, quella dei passi carrabili, che va ad aggiungersi a quelle già al centro di aspre polemiche come le strisce pedonali rialzate, che da circa due anni sono presenti in massicce quantità su tutto il territorio corallino e la questione dell’aumento delle tariffe delle strisce blu, che ha scatenato feroci polemiche da parte dei cittadini.
Andrea Scala