Il quadro polito attuale è desolante. Invitiamo “volti nuovi” a candidarsi
Inutile dirlo: siamo già in campagna elettorale. Borriello, l’attuale nostro primo cittadino, ha dichiarato pubblicamente, durante il suo breve periodo di digiuno per salvare il Maresca, che non si sarebbe più ricandidato. Ma è risaputo che le bugie del nostro primo cittadino ne sono più di una. Un esempio? Quando annunciò le sue dimissioni IRREVOCABILI, in riferimento al caso “Antifono”.
Oggi, sono davvero in pochi a credere che Borriello non si ricandiderà. Altri possibili candidati, che non mollerebbero la poltrona, sono Alfonso Ascione e Valerio Ciavolino. Entrambi stanno cercando sostegno: Ascione, salvo sorprese, potrebbe essere supportato dall’UDC, Ciavolino è in trattativa con il PD.
Pertanto, ci ritorna in mente un titolo che abbiamo coniato su un numero de La Torre riferendoci alle scorse elezioni: Politica sempre peggio, si ritorna all’ABC (Ascione – Borriello – Ciavolino).
E’ cosa nota a tutti che La Torre vuole con forza un Sindaco apartitico, serio, credibile e interessato realmente alla nostra città. E non quelli che si interessano del territorio solo negli ultimi mesi, con l’unico scopo di mettersi in evidenza.
Possiamo garantire che di persone valide per incarichi politici ce ne sono. Non moltissime, ma ce ne sono.
A Torre necessitano volti nuovi. Volti nuovi anche tra i consiglieri. E anche qui ci viene in mente un titolo simpatico, coniato proprio durante le scorse elezioni: “E’ aperto il bando di concorso”.
Anche qui invitiamo molti cittadini a candidarsi alle prossime elezioni alla carica di consigliere comunale e a creare liste civiche. Liste composte da giovani e meno giovani che, anche in questo caso, amano la nostra città. Persone che invece di parlare si rimboccano le maniche, ci mettono la faccia e decidono di dare un concreto contributo alla città. Senza fare di un’erba un fascio anche tra i nostri consiglieri comunali sarebbe opportuno un ricambio.
Il consigliere comunale bisogna sceglierlo con oculatezza e non con superficialità, come spesso accade. Pertanto sarebbe opportuno escludere dalle vostre scelte quei candidati a consigliere che promettono posti di lavoro o altro. Bisognerebbe s cegliere con ancor più attenzione la figura del Sindaco, determinante per le sorti di una città. Fino ad oggi possiamo affermare che tra Sindaci, Parlamentari, Consiglieri Regionali e Comunali che si son succeduti negli ultimi anni il quadro è desolante, si salva qualcuno. Nessuno è stato capace di evitare la morte del Maresca, di far costruire la cittadella dello sport, di rivalutare il porto e la litoranea. Inoltre, si costruirà il depuratore industriale ed è notizia fresca che il sindaco Borriello, vuole fortemente far costruire – sempre in zona Leopardi – un impianto di compostaggio che raccoglierebbe l’indifferenziata di 18 comuni e che, a causa dei processi di decomposizione, produce percolato. Torre del Greco diventerebbe una vera pattumiera, non sappiamo chi ci guadagnerà, ma di sicuro ci rimetterà la nostra città, la collettività.
Un cambiamento è doveroso ed è necessario per il bene di tutti, per questo invitiamo “volti nuovi” a candidarsi.
Antonio Civitillo
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 12 ottobre 2011