Comunicato stampa
In data 24 novembre, dopo due giorni di occupazione, il Comitato Pro Maresca ha deciso di lasciare l’aula consiliare del Municipio di Torre del Greco, occupata il giorno precedente a causa del mancato incontro con il direttore dell’Asl Na3Sud Maurizio D’Amora ed il sindaco Ciro Borriello. Tale incontro era stato disdetto dagli stessi pochi minuti prima dell’ora prefissata. La decisione è scaturita da un’assemblea popolare a cui hanno preso parte diversi movimenti e comitati civici attivi sul territorio ed un centinaio di semplici cittadini, e nella quale si è discusso di una serie di problematiche urgenti riguardanti la nostra città. Unanime è stata l’insoddisfazione e l’insofferenza nei riguardi dell’attuale classe politica, ritenuta dagli astanti inadeguata, passiva e incapace di esprimere la reale volontà popolare. Due sono stati in particolare i temi trattati: l’emergenza dell’ospedale Maresca e il progetto dell’impianto di trattamento dei rifiuti indifferenziati a Villa Inglese (presente anche il Comitato di quartiere di Leopardi che si batte contro la realizzazione dello stesso). Si è valutata l’utilità di continuare l’occupazione a oltranza o abbandonare il presidio, si è optato per questa seconda ipotesi in seguito:
– al’ottenimento di un incontro preliminare con il Prefetto di Napoli Andrea De Martino, al quale verrà esposta la preoccupazione per la scellerata gestione politica della sanità pubblica che al momento priva circa trecentomila abitanti di un servizio sanitario efficiente;
– alla concessione di un intervento diretto al consiglio comunale del 25 novembre di una delegazione del Comitato Pro Maresca.
Fino a quando non avremo delle certezze sulle sorti del nostro Ospedale, la nostra lotta continuerà.
Comunicato Stampa
Comitato Pro Maresca