Modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità per i cittadini dell’Unione Europea
In vista delle prossime consultazioni elettorali del 6 e del 7 maggio, il Sindaco ha reso noto alcuni dettagli. Anche i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo dei detti organi possono presentare al Sindaco domanda di iscrizione nella lista aggiunta, appositamente istituita. Nella domanda devono espressamente dichiarare: la cittadinanza; l’attuale residenza, nonché l’indirizzo nello Stato di origine; la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempreché non siano iscritti; la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 27 marzo 2012 all’Ufficio Elettorale che provvede all’iscrizione.
Inoltre i cittadini dell’Unione che intendono presentare la propria candidatura a Consigliere Comunale devono produrre, all’atto del deposito della lista dei candidati, oltre alla documentazione richiesta dal D.P.R. del 16.05.1960, n. 570 e della Legge n. 81 del 25.03.1993, i seguenti documenti: una dichiarazione, contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e l’indirizzo dello Stato di Origine; un attestato non inferiore a tre mesi, della competente autorità amministrativa dello Stato
membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.
Se all’atto della presentazione delle candidatura i predetti cittadini non risultano ancora iscritti nelle liste elettorali aggiunte devono produrre un attestato del Comune circa l’avvenuta presentazione, nel termine di cui sopra,della domanda di iscrizione nelle liste stesse.
Vincenzo Civitillo