Il Sindaco nega la concessione del pullman che doveva trasportare i parenti delle vittime
(a) A 21 anni dall’incidente che coinvolse il traghetto Moby Prince, costato la vita a 140 persone, tra cui 7 nostri concittadini, un nuovo spiacevole episodio vede protagonista il Comune di Torre del Greco. Difatti, lo scorso 10 aprile era stata organizzata a Livorno l’annuale commemorazione delle vittime dell’incidente, evento al quale partecipano tutti gli anni anche i parenti delle vittime della nostra città.
Quest’anno, però, il Comune di Torre del Greco ha negato la concessione del pullman che doveva trasportare i parenti delle vittime in Toscana, adducendo come motivazione problemi di bilancio.
E proprio nel giorno della commemorazione, uno dei parenti delle vittime, Raffaele Cirillo, si è recato a Palazzo Baronale, per chiedere spiegazioni di questa decisione al sindaco Ciro Borriello. L’incontro, durato pochi minuti, è stato soltanto l’occasione per il nostro primo cittadino per ribadire l’impossibilità per il Comune di stanziare i fondi necessari per il noleggio del bus.
Comprensibile la rabbia di Raffaele Cirillo, il quale ha sottolineato in primo luogo il fatto che il Comune utilizza fondi per finanziare iniziative decisamente meno importanti di quella organizzata a Livorno, ribadendo poi il fatto che se almeno i vertici di Palazzo Baronale avessero avvertito della loro decisione con un certo preavviso, ci si sarebbe potuti organizzare autonomamente.
La speranza è che, rispetto a simili iniziative, il Comune di Torre del Greco mostri in futuro maggiore sensibilità.
Angelo Confuorto
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 18 aprile 2012