Nell’aula magna dell’ I.C. De Nicola-Sasso
Lo scorso 26 Marzo 2013, nell’aula magna del Plesso Sasso dell’ I.C. De Nicola-Sasso si è svolta un incontro didattico-illustrativo di sensibilizzazione alla legalità. Ospiti d’onore il Ten. Col. N. Conforti, il Cap. S. De Rosa e i Mar.llo capo F. Di Maio e il Mar.llo G. Ursillo in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri.
Sono intervenuti i rappresentanti di tutte le classi della scuola media e delle classi quinte del plesso Sasso e del plesso De Nicola. La conferenza, rivolta a tutti gli alunni delle classi terze dell’Istituto, è stata organizzata dalla bravissima responsabile prof.ssa M.C.Tandurella.
Il Ten. Col. ha illustrato a tutti gli allievi le difficoltà del lavoro dei carabinieri, rispondendo a numerose domande e curiosità poste dai ragazzi. Nel corso della conferenza, gli allievi della classe 3°A hanno proiettato un filmato sulla legalità, realizzato con l’aiuto dell’eccezionale prof.ssa Abilitato. Successivamente a continuare il discorso sulla legalità, è stato il giudice A. Scarpati, presso il tribunale Civile di Castellamare di Stabia, focalizzando l’attenzione sul Codice di Procedura Penale soffermandosi in particolare sugli articoli relativi ai reati commessi dai minori. La conferenza è terminata con i saluti della D.S. prof.ssa L.M.C.Rosi.
Valerio Licenziato
Marco Rivieccio
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 10 aprile 2013