Omnifiera
Si svolgerà dal 12 al 21 luglio “Omnifiera”, la Prima Fiera Campionaria della Città di Torre del Greco. In viale del Commercio sarà allestita una vasta zona espositiva, un vero e proprio incubatore di eventi e appuntamenti di spessore. Omnifiera vuole diffondere le migliori pratiche imprenditoriali e disegnare i contorni di un sistema economico che esprime valori unici: stili di vita, identità, storia, conoscenza e ricerca, ma anche responsabilità verso i cittadini, i consumatori, l’ambiente e la società. Al centro di questa manifestazione non c’è solo il prodotto, ma anche i processi, le idee, le tecnologie da cui nascono manufatti e servizi di qualità.
Omnifiera oltre a presentare espositori – aziende, enti, imprese – che eccellono e si distinguono, dedicherà spazio e tempo per raccontare ciò che sta alla base della qualità, ciò che ne rappresenta la condizione sine qua non. Il coinvolgimento di espositori non solo locali, ma anche di altre regioni, ha lo scopo di promuovere il territorio come mediatore tra una significativa offerta e un’ampia domanda, e come animatore di un dibattito sul futuro dell’economia (locale, regionale, nazionale e mediterranea). Perciò questo progetto potrebbe rappresentare per Torre del Greco – città ricca di risorse, purtroppo attanagliata da una crisi scaturita da diverse vicende che l’hanno vista protagonista diretta e/o indiretta – uno sprono al risveglio economico, un pretesto per attrarre turisti e un attrattore di soggetti economici, che potrebbero decidere di investire sulla città o di stipulare accordi con le realtà commerciale che ancora resistono. Naturalm ente una parte dell’esposizione sarà interamente dedicata alle eccellenze imprenditoriali, istituzionali e associative di Torre del Greco. Una vetrina del meglio del “Made in Torre del Greco”, dove gli espositori saranno selezionati in base ai parametri della valorizzazione del territorio e della responsabilità sociale d’impresa.
Un evento a cui saranno chiamati a partecipare Amministrazione comunale, cittadini ed aziende, che si incontreranno per promuovere lo sviluppo di una città che sull’imprenditoria legata alla floricultura, al settore nautico ed al corallo ha sviluppato tutta l a sua economia. La kermesse espositiva è stata organizzata da Minerva Eventi, società che vanta nel proprio curriculum note manifestazioni d i rilevanza nazionale quali: Ercolano Antiquaria, Antiquaria a Capri, Antiquaria a P iano di Sorrento e Salerno Antiquaria; inoltre dal 2010 organizza “Ti Sposo”, il s alone campano dell’alta moda sposa, evento che si svolge presso il Complesso Zeno di Ercolano.
Mc. Izzo
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola 08 maggio 2013