Iniziative
Con grande piacere comunico che a partire dal 02 agosto 2013 il partito di Italia dei Valori, nel proseguire il proprio impegno nel contrasto alla ludopatia, sarà impegnato in tutte le piazze d’Italia, comprese quelle della città di Torre del Greco (Na), per raccogliere le firme per una proposta di legge di iniziativa popolare al fine di abrogare il gioco d’azzardo. IDV è ufficialmente contro questa piaga che ha raggiunto ormai dei costi generali, sociali e personali altissimi e insopportabili, rovinando miglia di persone e migliaia di famiglie, inghiottite dalla conseguente disperazione, a volte culminata addirittura con il suicidio.
Il gioco d’azzardo è ormai considerato la terza industria italiana per fatturato, favorito dallo Stato Italiano che, incurante delle implicazioni sociali, economiche e psicopatologiche che la dipendenza da esso può portare, è passato da una severa concezione di disvalore e di rifiuto degli anni passati, alla sempre più frequente creazione e legalizzazione di nuovi giochi, al fine di reperire nuovi gettiti fiscali, divenendo uno “Stato – biscazziere” non curante dei drammi sociali che ne stanno derivando.
In questi ultimi anni si è verificato una moltiplicazione delle offerte di gioco on line che hanno portato tale insidia sin dentro casa. Infatti il gioco d’azzardo “lecito” permesso dallo stato italiano ha raggiunto dei numeri impressionanti che vado subito ad elencare: “100 miliardi di fatturato, 4% del PIL nazionale, 8 miliardi di tasse, 12% della spesa delle famiglie italiane, 15% del mercato europeo del gioco d’azzardo, 4,4%del mercato mondiale, 400.000 slot-machine, 6.181 locali e agenzie autorizzate, 15 milioni di giocatori abituali di cui 800.000 affetti da ludopatia con una cifra tra i 2 e i 3 milioni a forte rischio patologico, 5-6 miliardi l’anno necessari per curare le persone dipendenti dal gioco patologico, spese che costituiscono un costo sociale drammatico ed elevato.
Per questi motivi IDV ha deciso di dare forza ad una proposta di legge d’iniziativa popolare che contempla la soluzione radicale del problema, ossia “Il divieto assoluto dei giochi d’azzardo” diversi da quelli tradizionali delle lotterie e del lotto. La diminuzione del gettito fiscale derivante da tale divieto sarebbe ampiamente compensata dai minori costi che la collettività dovrebbe affrontare in termini di cure alle persone affette da ludopatia, di miglioramento delle prestazioni lavorative, di sostegno alle famiglie disagiate e di diminuzione dei suicidi causati da tale problematica. I punti di raccolta firme dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.30 a partire da venerdì 2 agosto e nei vari fine settimana che seguiranno saranno i seguenti: 1) Via Salvator Noto; 2) Via Alcide De Gasperi (zona S. Antonio), 3) Via Nazionale (di fronte al Santuario della Madonna del Buon Consiglio); 4) Piazza S. Croce.
Coordinatore e referente cittadino di Italia Dei Valori per la città di Torre del Greco)
Avv Raffaele Russo
Comunicato Stampa