Il Teatro di Donna Peppa" festeggia i suoi primi 10 anni di attività "
Sabato 12 febbraio, al teatro”San Luigi Orione” di Ercolano, il Teatro di Donna Peppa ha festeggiato il suoi primi dieci anni di attività, con la prima de “ A ’tavernara ‘e Porta Capuana”, esilarante riscrittura di un di un testo settecentesco di Gennaro D’Avino, fatta da Antonello Aprea, uno dei talenti artstici più amati dal pubblico di Torre del Greco (e non solo).
Aprea, come nella sua consuetudine, oltre al riadattamento teatrale, ha curato la regia ed ha impersonato uno dei protagonisti della commedia, Cuosemo ’ o castagnaro, vecchio spilorcio, che ricorda l’avaro di Molière, ma che avrà un suo riscatto morale nel finale.
La galleria di personaggi, il gioco degli equivoci, i dialoghi coloriti e spassosi in dialetto, sono tipici della commedia dell’arte, ma la regia mette in risalto la dimensione realistica che anticipa quella di Viviani. Fulcro della vicenda una Taverna nel cuore di Napoli e la sua proprietaria, Donna Porzia, ( interpretata dalla irresistibile Teresa di Rosa), pronta a combinare affari e matrimoni, compresi quelli delle sue due figlie, la sgraziata Cleonice e la bella Annella. Intorno a Donna Porzia e la sua famiglia ruotano diversi personaggi, tra cui spiccano Lunella ‘a Fattucchiara, smemorata e “nzallanuta”, e, naturalmente, Cuosemo, padre di Meniello, promesso sposo di Cleonice ma perdutamente innamorato di Annella.
Il ritmo è serrato, gli attori grintosi e ben diretti; insomma l’intento di rispettare un teatro popolare ma con una nota di freschezza innovativa e di originalità, sembrerebbe pienamente riuscito anche stavolta. Il pubblico, accorso numerosissimo, ha apprezzato con risate ed applausi a scena aperta e con una vera e propria ovazione al termine della rappresentazione, davanti ad un Antonello Aprea che non è riuscito a trattenere le lacrime.
Per chi non vuole perdersi lo spettacolo, si replica, per il mese di febbraio, nei giorni 13,19, 20, 25, 26 e 27, mentre le date sono 4, 5 e 6 per il mese di marzo.
Mariacolomba Galloro