Torre del Greco – E’ di poche ore fa la notizia del sequestro, ad opera di un gruppo di pirati, della nave mercantile “Rbd Anema e Core”, della compagnia amatoriale Rbd Armatori Spa, con sede a Torre del Greco.
L’arrembaggio è avvenuto nel golfo della Nigeria, 23 miglia a sud di Cotonou, nella Repubblica del Benin.
L’equipaggio è formato da 23 persone, 20 filippini, il comandante di origine rumena, e il primo ufficiale ed un allievo di nazionalità italiana.
Secondo indiscrezioni i pirati che hanno tentato l’abbordaggio sarebbero in tre, i quali una volta saliti a bordo armati avrebbero chiesto rinforzi.
L’allarme è stato lanciato tramite il sistema di sicurezza automatico Sas; l’unità di crisi della Farnesina si è subito messa in contatto con la compagnia armatrice e con il comando generale della capitaneria di porto.
Pronto un messaggio di solidarietà del sindaco Borriello: “Questa Amministrazione esprime profonda vicinanza a tutto il personale di bordo, in particolare ai nostri connazionali ed alle loro famiglie, nonché sincera solidarietà alla compagnia armatrice Rbd Armatori Spa di Torre del Greco”.
Carmine Apice