Iniziative sul territorio
Cresce il Forum della Gioventù di Torre del Greco, con le sue nuove proposte e progetti in cantiere presentati nella riunione del Consiglio Direttivo e dell’ Assemblea Plenaria tenutasi ieri presso la sede Cral, Molini Meridonali Marzolli.
Protocollato e pronto a partire è il corso – laboratorio di fotografia “Scatti di Luce” , a cura del fotografo Angelo Casteltrione e Lina Sorrentino, dott. Magistrale in “Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale Ambientale”. Il progetto è articolato di due fasi di apprendimento quali “corso di fotografia” e “Storia della fotografia”, al fine di combinare la pratica e la tecnica dell’uso della macchina fotografica insieme con la conoscenza dell’evoluzione della fotografia nel tempo.
Le lezioni inizieranno lunedì 24 Ottobre, presso l’ I.R.T. di Torre del Greco e termineranno il 19 Dicembre, per un totale di nove lezioni a cadenza settimanale; sono previste anche uscite per esercitazioni extra itinere, a spese dei partecipanti. Al termine sarà lasciato un attestato per chi avrà raggiunto un minimo di sei presenze. Obiettivo del corso è la mostra a tema che sarà allestita nel mese di Dicembre, per la quale è necessario un contributo di 10 euro. Le iscrizioni sono aperte,solo per gli iscritti al forum, fino al 23 Ottobre, per un massimo di 40 partecipanti, tra i 16 e i 30 anni non computi.
A data da destinarsi tra fine ottobre e inizio novembre, prenderà inizio anche il laboratorio di giornalismo a cura di Gennaro Ciaravolo, per la commissione “Comunicazione e Nuove Tecnologie”: saranno coinvolti giornalisti e giovani aspiranti, con l’obiettivo del corso di creare un “podcast” del forum (comprensivo di file MP3 che i ragazzi potranno scambiare tra loro) e un successivo incontro con tecnici radiofonici che guideranno gli iscritti alla realizzazione di format e vari strumenti tecnologici.
“E’ vero, il forum ha avuto una lenta partenza – ha commentato il presidente Vittorio D’Alesio – causata sia da un’iniziale esigenza di conoscerci meglio per collaborare insieme, sia da eventi esterni relativi all’amministrazione, come la disdetta della festa dei Quattro Altari in cui eravamo coinvolti e che hanno impedito alcune nostre iniziative. Ma negli ultimi mesi il forum sta crescendo sia per il maggiore coinvolgimento di ragazzi, sia per i progetti realizzati, come il mercatino del libro che ha riscosso molto successo. Ora cerchiamo di continuare su questa linea”.
Fondamentali l’ausilio e il supporto dell’amministrazione, ma sono ancora molti i punti su cui i giovani devono insistere per poter ottenere risultati maggiori: “Come ad esempio una sede definitiva più idonea rispetto a quella che ci è stata assegnata alla salle, piccola e su cui vertono gli orari di ufficio che rendono difficili gli incontri del forum.- continua Vittorio – Altro punto da chiarire è relativo alla gestione dei fondi spettanti al forum per le attività, cui ancora non abbiamo avuto accesso, nonostante le scorse richieste”.
Al termine della riunione è stata, infine, distribuita per la prima volta ai giovani del forum la forum card, che a partire da oggi potrà essere esibita in tutti i negozi aderenti all’iniziativa, notificati sul sito del Forum della Gioventù e distinguibili dal logo del forum visibile all’esterno di questi.
Da oggi, a vantaggio di tutti gli iscritti al forum, sarà dunque possibile usufruire di considerevoli sconti accordati con attività commerciali di vario genere: da cartolerie a paninoteche, negozi di intimo, abbigliamento e accessori, in vari punti della città. La card sarà distribuita anche durante le successive riunioni.
“Questa iniziativa non è un vantaggio solo per giovani che ne usufruiscono – ha concluso il presidente – ma può sicuramente verificarsi un vantaggio per gli stessi negozianti aderenti”.
Maria Panariello