Rifiuti per le strade: comitati di quartiere sul piede di guerra
Contro Malinconico e la sua giunta di tecnici si scagliano i comitati di quartiere sul piede di guerra per attaccare
il sindaco sul tema più delicato delle ultime settimane, ovvero la raccolta dei rifiuti. Nuova la ditta, nuovi i disagi per i cittadini, lo sa bene Vincenzo Porzio del comitato di quartiere “Il Progresso” che si è visto recapitare una multa di 1200 euro per aver tolto rifiuti ingombranti dalla strada “Visto che da molto tempo non si provvedeva alla raccolta in Corso Garibaldi, noi del comitato abbiamo iniziato a rimuovere i sacchetti autonomamente – spiega Porzio – sono intervenute le forze dell’ordine e ci hanno multato perché non potevamo rimuovere gli ingombranti e i rifiuti speciali ma avremmo dovuto attendere l’intervento della ditta, abbiamo fatto ricorso contro la multa, è assurdo che si debbano multare dei cittadini per aver tolto rifiuti pericolosi dalla strada”.
Lo stesso Porzio era stato in lizza per un posto in consiglio comunale, candidato con Sel nella coalizione di Malinconico, adesso critica quel sindaco in cui aveva riposto speranze in tempo di elezioni “Non ci ha saputo dare risposte, è distante dai cittadini”. Il sistema di rimozione dei rifiuti crea disagi anche in altri quartieri colpiti dal divieto di sosta nelle ore notturne per la pulizia delle strade con le spazzatrici “Vogliamo raccogliere le firme per tornare allo spazzamento manuale – dice Giuseppe Demino del Cdq “La Vesuviana” – poiché non sapremmo dove parcheggiare le auto la notte.
Lo scorso giovedì avremmo dovuto incontrare l’assessore all’ambiente Balestrieri per parlare della questione ma non si è presentato”. Intanto da Palazzo Baronale arriva la notizia dell’assunzione di un consulente per risolvere la crisi rifiuti, anchelui proveniente dalla città che sforna esperti in materia di rifiuti, la consulenza, che costerà, secondo indiscrezioni, alle casse comunali 20mila euro, verrà affidata ad Antonino Di Palma, concittadino dell’assessore Balestrieri, giovane esperto in gestione ambientale di Vico Equense.
Carolina Esposito
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 7 novembre 2012