L’intervista
– Sono vere che voci che circolano sulle dimissioni del sindaco? – Soddisfatti dell’operato di Malinconico? – Se e quando un rimpasto in giunta? – Il gruppo che rappresenta sta dando pieno appoggio al sindaco? Contunuerà
a darlo? Ci sono esponenti del suo gruppo che non condividono l’operato del sindaco? – Che consiglio darebbe al sindaco sull’amministrazione della città? – Su quali punti e/o problematiche della città il sindaco
dovrebbe battersi di più?
– Penso che il sindaco Malinconico non si dimetterà, ci sono state delle criticità ma credo che riuscirà a risolverle.
– Noi siamo soddisfatti dell’operato del sindaco, ovviamente i problemi ci sono e sono dovuti, in questa prima fase del mandato, al fatto che non si tratta di un politico o di un tecnico ma di un uomo espressione della società civile, questo, anche se non lo giustifica, rende più complicato il suo lavoro.
– Il Sel da pieno appoggio al sindaco, tutte le problematiche verranno risolte attraverso il dialogo interno alla maggioranza.
– Sicuramente il sindaco è stato attendista, in particolare in merito alla questione rifiuti, tuttavia questa è l’altra faccia della medaglia della discontinuità, il popolo torrese ha dato un segnale di discontinuità votando un uomo della società civile, un uomo che rappresenta trasparenza e legalità, e agire secondo la legge prevede tempi più lunghi. Saltare le procedure nella raccolta dei rifiuti porta a sfociare nell’illegalità, com’è accaduto per la ditta Balsamo scelta dall’amministrazione Borriello che è stata raggiunta da un’interdittiva antimafia. Tra l’altro non è giusto far ricadere tutte le colpe su Malinconico, si confonde la politica con la gestione, noi facciamo politica e non gestione.
Carolina Esposito
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 24 ottobre