Sabato 26 settembre

Torre del Greco – Sabato 26 settembre 2009 alle ore 18,00 – presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. De Bottis” di Torre del Greco – si terrà il “Convegno – Mostra” per ricordare la figura del prof. Pietro Sgueo, ad un anno dalla scomparsa.
La manifestazione, promossa dagli alunni del prof. Sgueo, in collaborazione con il Liceo Classico “G. De Bottis”, è il risultato di una serie di incontri che gli ex alunni hanno tenuto allo scopo di individuare la maniera più appropriata per ricordare la figura del professore che, per quasi 40 anni, ha insegnato nel liceo classico di Torre del Greco.
Il prof. Sgueo sarà ricordato come uomo, come docente e come artista. Ebbene sì. Molti non ne sono a conoscenza, ma il prof. Sgueo è stato un apprezzato pittore con personali in Italia ed all’estero. Pertanto nel corso del prossimo convegno, in programma per il 26 settembre 2009, saranno esposte, nei locali del Liceo Classico, alcune opere del prof. Sgueo.
La manifestazione sarà introdotta dal prof. Michele Cirillo, preside del Liceo Classico “G. De Bottis”. Sull’attività come docente interverranno il prof. Salvatore Prisco, il prof. Biagio Scognamiglio, il prof. Franco D’Alò. Sull’attività come docente interverrà il dr. Salvatore Violante.
Seguirà il dibattito con numerosi ricordi previsti da parte degli ex alunni del prof. Sgueo, molti dei quali vivono lontano dalle nostre zone e che ritorneranno proprio per prendere parte alla manifestazione.
Sono invitati alla manifestazione tutti coloro che lo hanno avuto come docente, i colleghi e quanti lo hanno conosciuto.
Gli ex alunni hanno anche costituito un Gruppo su Facebook: “Noi ed il prof. Pietro Sgueo”.
Per eventuali contatti relativi alla manifestazione: pandolfo.giovanni@alice.it – cell. 335 1320908.