In concerto il 21 dicembre alla Basilica di Santa Croce
Torre del Greco – Un gran nome per l’apertura delle manifestazioni natalizie a Torre del Greco. È stato affidato alla voce di Katia Ricciarelli il concerto per il Natale 2008 programmato dall’assessorato alla Cultura, guidato da Liborio D’Urzo, e affidato alla Music Live di Clemente Menzione. La location individuata per l’importante evento, in programma domenica 21 dicembre alle 20.30, è la basilica di Santa Croce. La suggestiva chiesa di piazza Santa Croce diventerà per un giorno il naturale palcoscenico per la Ricciarelli e per un nutrito gruppo di eccellenti musicisti: a Torre del Greco, infatti, arriveranno anche il tenore Francesco Zingariello, il coro polifonico metelliano, mentre al pianoforte di esibirà Leonardo Quadrini. Direttore della serata sarà Felice Cavaliere, mentre la presentazione è stata affidata a Tonino Bernardelli.
Il concerto è a invito con biglietto da ritirarsi presso gli appositi uffici comunali. Estremamente ricco il programma proposto agli appassionati del genere: si parte con una doppia esibizione corale con “Canone della pace” e “I have longed for thy saving healt”. Suggestive le chiusure tipicamente natalizie: White Christmas di Berlin e Cantique de Noel, in cui si esalteranno le doti del soprano di Mantova.
Una bella soddisfazione per Clemente Menzione, a cui è stata affidata l’organizzazione del concerto: “Per me si tratta di una conferma – sottolinea il responsabile della Music Live – visto che per conto dell’amministrazione mi sono già occupato del concerto di Capodanno nel 2007 e degli appuntamenti musicali più importanti dell’ultima festa dei Quattro Altari. Abbiamo predisposto tutto nel migliore dei modi per rendere quella di domenica 21 dicembre una serata davvero magica”.
Dello stesso avviso l’assessore alla Cultura, Liborio D’Urzo, che ha fortemente voluto organizzare un evento importante per la città in un momento particolare dell’anno: “Crediamo di aver fatto davvero un bel regalo a Torre del Greco – afferma – e siamo certi che il concerto che vedrà protagonista Katia Ricciarelli sarà ricordato a lungo. Ci rendiamo conto che lo spazio all’interno della basilica di Santa Croce non è idoneo ad accogliere i tanti che vorrebbero assistere alla performance: per questo stiamo valutando, compatibilmente con le condizioni di sicurezza e con quelle legate al meteo, la possibilità di installare un maxischermo proprio in piazza, per far godere ‘in diretta’ di ciò che avviene all’interno della basilica”.
COMUNICATO STAMPA