Dicembre e il volontariato
Torre del Greco – Reduci dal raduno nazionale di Massafra (Taranto) il 5-6 dicembre scorso che ha visto l’ATOM rappresentare la Campania al congresso nazionale delle regioni italiane nel confronto sulle donazioni e trapianti, l’associazione trae le somme dell’attività appena svolta e di quelle prosime a venire.
"Il volontariato e la società civile non possono aspettare i tempi burocratici ma devono raccogliere le istanze cui sono chiamate, e se possibile rispondere nella maniera più degna" afferma il Presidente Sporti. Per veicolare meglio il messaggio della donazione e sensibilizzare i giovani alla donazione degli organi, venerdi 11 dicembre l’ATOM rappresentata dal vicepresidente Francesco Di Rosa, ha premiato i vincitori della manifestazione sportiva "Torre Cross" con una maglietta recante i loghi di "vincitore comunale 2009 torre cross" accanto al quale c’era anche il messaggio "dona gli organi": saranno i giovani a raccogliere l’invito dell’associazione? "Speriamo di si – afferma Sporti "perchè nell’ultimo anno la Campania ha visto un forte recupero ma siamo sempre indietro rispetto alle altre regioni italiane e dunque noi non ci fermiamo". Interpretando il messaggio nella maniera migliore, i volontari dell’ATOM si sono resi protagonisti sabato 12 con una serata di beneficenza organizzata da Ciro e Antonella, due persone sensibili alla donazione che hanno prima contattatto Sporti, poi verificata la disponibilità della sala parrocchiale di Portosalvo a Torre del Greco, hanno dedicato il loro concerto musicale alla donazione. Intervenuto insieme ad altri volontari,Raffaele Sporti li ha ringraziati per l’impegno sociale e lanciato un messaggio ai presenti invitando a essere maggiormente sensibili all’emergenza sanitaria in tema di donazione.
Ma non è finita qui: dal 20 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010 l’ATOM sarà concretamente presente al grande evento presso la Villa del Cardinale in via Purgatorio: "Le stanze del cardinale"; a fianco alle tradizionali mostre d’arte presepiale e ‘viaggi musicali’ ci sarà, appositamente allestita in uno degli appartamenti un’opera realizzata da Raffaele Sporti appositamente preparata per il grande evento: LE CENTO FONTANE. Perchè le Cento Fontane? E’ presto detto: il barocco, periodo scelto per il 2009 per l’organizzazioni di grandi eventi in Campania e a Torre del Greco, è rappresentato nella nostra città da due opere, Palazzo del Cardinale e Le Cento Fontane. Non poteva esserci scelta migliore da parte dell’Amministrazione Comunale e dagli organizzatori della mostra, se non quella di dare ampio spazio all’opera di cui Raffaele Sporti e tutta l’ATOM ne sono fieri. Per Sporti e l’ATOM "Crediamo che sia uno dei simboli della nostra città: le fontane da cui sgorga acqua possano alimentare il messaggio di speranza che la donazione sia un atto di grande valore sociale e civile"
E per finire, dulcis in fundo il sorteggio che si terrà il prossimo 23 dicembre presso i locali della sede ATOM in 1° Vico Cappuccini n.2 nella sede regionale a Torre del Greco: la lotteria di beneficenza "DONA UN SORRISO AD UN BAMBINO – NATALE CON L’ATOM 2009" che premierà i fortunati vincitori con bellissimi premi. L’incasso dell’iniziativa servirà all’acquisto di doni per i bambini meno fortunati di Torre che a Natale potranno ricevere anch’essi un dono, grazie all’ATOM e alla generosità di molti torresi. Ricordiamo che vi sono ancora biglietti disponibili presso l’ATOM (il costo è di un euro), dunque chi fosse interessato può rivolgersi agli organizzatori attraverso il sito Internet www.associazioneatom.it o prendendo contatti tramite il gruppo su Facebook "ATOM ASSOCIAZIONE MALATI E TRAPIANTATI D’ORGANO ONLUS" Buon Natale a tutti.