Il 9 e il 10 marzo a Torre Annunziata
Il weekend del 9 e 10 Marzo regalerà a tutti gli appassionati di musica dal vivo un doppio appuntamento con due delle realtà musicali più interessanti del panorama partenopeo.
Si inizia il venerdì con il concerto dei Redroomdreamers una nuova realtà rock napoletana al primo album che si esibirà al Nonsolocaffè di Torre Annunziata, simbolo del fermento giovanile dei comuni vesuviani, situato a pochi passi dal porto turistico.
La loro musica rappresenta una forma più pura dell’indie rock, con atmosfere sospese tra cameretta e palco… il resoconto di un pezzo di vita: felicità, disperazione, rabbia, amore.
"Roosters on the rubbish" è il primo album della band pubblicato dalla neonata Label indipendente campana Happy/Mopy
records, un disco ricco di immagini suggestive e velate sfumature nato dall’incontro di musicisti attivi da anni nella scena underground napoletana ovvero Dario Bosco (chitarrista e voce del gruppo), il batterista Alessio Sica, il chitarista Michele de Finis e il bassista Simone de Simone. Il concerto avrà inizio dopo la partita del Napoli ed ha ingresso gratuito.
Sabato 10 invece arriva in penisola sorrentina al sempre attivo "Gran Caffè Marianiello" di Piano di Sorrento, in piazza Cota, uno dei più promettenti cantautori campani e non ovvero Giovanni Block.
Nato a Napoli nel quartiere dell’Avvocata, si è formato al Conservatorio di San Pietro a Majella. Dal 1997 lavora come flautista in orchestra e da solista.
Nel 2005 è finalista al Bologna Festival per il premio per brani inediti. L’anno seguente un suo brano, La mentalità, viene inserito nella compilation Fabrizio de André, dopo aver partecipato alla finale del Premio Fabrizio De André per la migliore canzone d’autore. Nello stesso anno, registra un demo promo, contenente due brani inediti e distribuito da Feltrinelli, e riceve dalla commissione del Musicultura il "premio Sisme" come migliore interprete.
Nel novembre 2007 riceve il Premio Tenco al miglior autore emergente della 32a "Rassegna della canzone d’autore" al Teatro Ariston di Sanremo. Il riconoscimento, gli è stato assegnato dal Club Tenco con questa motivazione ufficiale: "Giovanni Block pesca nel suo serbatoio di idee musicali con vivacità e naturalezza, offrendo contemporaneamente indicazioni di possibile civile convivenza. Napoli smette i consunti abiti del folclore reiterato per offrire differenti e meno collaudate indicazioni musicali, nonché una ferma e coraggiosa testimonianza di educazione civica".
Nel febbraio 2010 vince la prima edizione del "Premio Buscaglione – Sotto il cielo di Fred", a marzo viene pubblicato viene incluso il suo brano Song for Pagnotta, nella raccolta La leva cantautorale degli anni zero, nata dalla collaborazione di Club Tenco, MEI e Alabianca Records. Nel settembre dello stesso anno comincia a registrare il suo primo disco, Un posto ideale, prodotto da Ettore Caretta e stampato e distribuito dalla EGEA musica; la produzione artistica è affidata a Josh Sanfelici, bassista di Roy Paci e membro dei Mau Mau. Il disco, composto da 13 brani, è stato registrato con la collaborazione di artisti come Sergio Cammariere e il trombettista Fabrizio Bosso, ricevendo buoni giudizi della critica.
Anche in questo caso l’ingresso è gratuito.