“Siamo contrari ad ogni ipotesi di trasferimento degli anziani della Residenza sanitaria assistenziale di Villa delle Terrazze”, questo è quanto si legge sul comunicato a firma della Cgil Asl Na3 Sud, la Cgil Fp sanità privata e la Cgil di Torre del Greco.

Anziani-Solitudine

L’Asl Na 3 Sud dispone attualmente di un totale di 105 posti per RSA divisi in 21 per Torre del Greco, 19 per Portici e 65 a Castellammare, a fronte dei 1500 che sono previsti dagli standard regionali.
Si discute in merito al trasferimento degli anziani in un altra struttura posizionata su un territorio limitrofo: Portici.
Inoltre, “un trasferimento nella struttura di Portici darebbe la possibilità di ospitare non più di 10/15 anziani, con la conseguenza di una perdita secca tra i 6 e gli 11 anziani” e la “migrazione creerebbe seri disagi agli anziani e ai loro familiari”. La struttura torrese è a valenza essenzialmente sanitaria per persone anziane non autosufficienti.

Come se non bastasse, inoltre, la Cgil mette in evidenza un altro aspetto: quello del rischio occupazionale.
“Lo spostamento a Portici – si legge nella nota – porterebbe con sé un non trascurabile problema occupazionale per gli operatori attualmente impegnati in Villa delle Terrazze”. Ma destare perplessità nel sindacato sono anche le motivazioni date a questo trasferimento: “Il trasferimento viene motivato per la mancanza (da sempre oltre 10 anni) di una scala di emergenza tra il secondo e terzo piano che (ci dicono) potrebbe tranquillamente essere sostituita da una scala esterna in terrazza”. E ancora: ” Tutto questo, si dice, per consentire l’allocazione di alcune stanze della Direzione Generale al Bottazzi in pratica mandiamo via gli anziani per dare stanze e spazio ai mega Dirigenti della ASL NA 3 SUD”.
Per tutte queste ragioni, i sindacalisti si appellano al commissario straordinario affinché ponga fine “alle numerose strumentalizzazioni in atto”, e annunciano che “ci opporremo in tutte le sedi a questa operazione continuando a pensare che siano solo voci malevoli e strumentali”.
Il centro geriatrico di Villa delle Terrazze è costituito da una Residenza sanitaria assistenziale con 21 posti residenziali ed un centro diurno geriatrico e per malati di alzheimer con 15 posti semiresidenziali. Il centro “Le Terrazze” rappresenta la prima struttura a gestione diretta dell’Asl Na3 Sud ed una delle prime sorte in Campania.