Ancora problemi per le “isole ecologiche” di Borriello. Carenze igienico sanitarie per l’isola ecologica di via Circonvallazione: a dirlo è il dipartimento di prevenzione Uopc57 dell’Asl Na 3 Sud l’Asl. Infatti, il Isola-Ecologica-Via-Scappi-2014

Dipartimento di prevenzione, tramite missiva indirizzata al sindaco di Torre del Greco Ciro Borriello, scrive che: “Il giorno 9 gennaio scorso, in seguito ad un esposto pervenuto, ha effettuato un controllo ispettivo presso l’isola ecologica in oggetto ed ha riscontrato carenze igienico sanitarie: l’area destinata all’isola ecologica è piena d’immondizia, i contenitori sono sporchi e maleodoranti e a pochi metri sono ammassati riiuti di n.d.d. Si chiede – conclude la lettera – d’intervenire con urgenza alla risoluzione del problema anche considerando che l’area limitrofa è occupata dal mercato rionale e dal plesso scolastico Nazario Sauro”.

Non è la prima volta che le cosiddette “isole ecologiche” hanno avuto o, meglio, creato problemi. Alla fine di dicembre, l’isola ecologica di via Cimaglia è risultata essere non a norma e di conseguenza sono stati posti sotto sequestro la griglia di scolo ed il pozzetto.
Il sequestro è stato effettuato dalla Polizia provinciale, sezione ambientale, su mandato della Procura di Torre Annunziata, a seguito di una denuncia arrivata in quegli uffici.
Poi è stato smantellato il punto di raccolta rifiuti di via Fontana che presentava molte irregolarità: era priva di marciapiede, recinzione, massetto e del sistema di scolo del percolato, inoltre era in aperta carreggiata. Questi i motivi principali per i quali Borriello ha deciso di chiudere la struttura evitando, così, un altro esposto in Procura, ma per gli altri punti la vicenda è tutt’altro che chiusa. Lo stesso Borriello attraverso un comunicato ha annunciato che in via Romano agli inizi di gennaio sarebbe iniziato il porta a porta. Appunto, “sarebbe”!
La Torre scrive da tempo sull’argomento e ne denuncia le irregolarità, ma il Sindaco Ciro Borriello non ha mai risposto ai nostri quesiti facendo sempre orecchie da mercante. Inoltre, il Primo cittadino ed il suo entourage hanno sempre asserito che le “isole Ecologiche” sono regolari: ma sono stati sbugiardati dai fatti. Non si può parlare di vere isole ecologiche, ma di punti di raccolta, con tutta probabilità, non a norma.